La lavorazione della lamiera richiede una preparazione tecnica specifica e operatori altamente qualificati. Ci sono diversi tipi di lavorazioni di lamiera, come la saldatura e la piegatura.

La saldatura di lamiera è una procedura che prevede l’unione di due o più parti di lamiere metalliche. Esistono diverse tipologie di saldatura di lamiera, e la scelta di quella più adatta dipende dalla tipologia e dallo spessore dei metalli.
E’ una delle lavorazioni a caldo più diffuse del settore della carpenteria. Tuttavia, ha sia vantaggi che svantaggi che cambiano anche in base al tipo di saldatura scelta. Le saldature al laser, ad esempio, sono tipicamente sottili, resistenti ed esteticamente curate, ma richiedono un operatore altamente qualificato. La saldatura a resistenza, invece, è automatizzabile e quindi tipica delle lavorazioni in serie.

La piegatura di lamiera, invece, è una procedura che prevede la deformazione permanente di una lamiera sotto l’esercizio di una forte pressione. La piegatura di lamiera sfrutta le proprietà di alcuni metalli di deformarsi senza spezzarsi, allungarsi o contrarsi. Anche per la piegatura di lamiera esistono diverse tipologie di lavorazione, che devono essere scelte in base al metallo che deve essere abbastanza plastico da non rompersi.
Affinché si ottenga un risultato positivo nella deformazione della lamiera stessa, sono necessarie alcune perizie fondamentali. Ad esempio, è importante scegliere il metallo giusto, individuare il ritorno elastico e correggerlo.

La piegatura di lamiera in aria è la tecnica di piegatura più utilizzata nel settore. Utilizza un utensile che preme sulla lamiera determinando l’angolo di piega. I vantaggi di questa tecnica sono che richiede una forza minore rispetto ad altre lavorazioni di settore, il che significa che è possibile effettuare la piegatura di lamiere anche di grandi spessori, e consente di ottenere angolature differenti pur continuando a utilizzare gli stessi macchinari. Il calcolo della profondità di penetrazione necessaria a raggiungere l’angolo di piega desiderato può essere un ostacolo ma le presse piegatrici di ultima generazione, tuttavia, hanno parzialmente aggirato questo problema.

maggiori informazioni

Contatta i nostri esperti

Se cerchi la soluzione più adatta ai tuoi progetti o vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci.

Meccanica Meridionale srl
P.IVA 00237520754
Via Olanda – Zona Industriale
73100 Lecce (LE)

Contattaci

Tel. 0832 332323
Fax 0832 305171
direzione@meccanicameridionale.it

UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 14001:2015
Apri certificazioni
Copyright © 2024 Meccanica Meridionale srl. All Rights Reserved. Website by CreazioniWeb.comCookie & Privacy PolicyCookie Settings